Come e perché nasce il progetto SUNNN?
Il progetto SUNNN nasce per questioni di cuore. Dal profondo affetto che mi lega al territorio del Sannio e le persone che lo abitano, così come dalla grande passione per l’eccellenza gastronomica, storica, artistica e culturale della nostra affascinante Italia.
“L’amore che mi lega al territorio Sannita nasce dalle mie origini. I miei genitori provengono da un piccolo paese in provincia di Benevento, Sassinoro per la precisione, che frequento abitualmente da quando sono nato e senza soste. Un paese ricco di gente di cuore che fin dalla tenera età mi ha insegnato la sua cultura e mi ha trasmesso l’approccio genuino con questa Terra. Sassinoro si trova nell’epicentro dell’area geografica del Sannio, da cui prende il nome il progetto SUNNN.
Questo senso di appartenenza al territorio mi ha spinto in primo luogo ad analizzarne il suo scenario, in secondo luogo ad individuare quelle che potevano essere a mio parere le vocazioni di quell’area geografica ed in seguito costruire un progetto ‘ad hoc’ per valorizzarne la ‘regione’.
Ho deciso così di dar valore all’olio EVO data la particolare vocazione all’olivicoltura del suddetto territorio, grazie ai suoi particolari microclimi. L’olio EVO Italiano è indiscutibilmente e universalmente riconosciuto come bandiera italiana di eccellenza nel Mondo. In questo progetto ci rivolgiamo al mondo non solo come Sannio ma anche come Italia, con il nostro “Oro Verde”.
Luca Cusano.
La mission di SUNNN
Raccontare, divulgare e proporre le eccellenze del Sannio attraverso la didattica dando indicazioni specifiche su come riconoscere un prodotto di qualità, come consumarlo e come conservarlo rendendo omaggio ad un territorio, raccontando la storia passata, con le sue tradizioni che si tramandano da millenni, e presente, unendo le tecniche più innovative nel rispetto del territorio e delle tradizioni del Sannio e dei Sanniti.