Giornata mondiale del Sole
Cogliamo l’odierna giornata mondiale del Sole per parlarvi dell’elemento più importante per la coltivazione delle piante d’Olivo, non che sostantivo che da vita al nostro nome, SUNNN.
Il sole è un elemento fondamentale per la crescita della pianta d’Olivo, che necessita sempre un contatto con la luce diretta, anche d’inverno. Una buona esposizione della chioma alla luce, ottenuta attraverso un’attenta esposizione delle piante e alla gestione della chioma, tramite la potatura, è il requisito fondamentale per garantire la crescita dei frutti e la funzione fotosintetica.
Oltre all’impatto sulla produttività, è dimostrato che anche i parametri qualitativi dell’Olio sono fortemente influenzati dall’intercettazione della luce solare.
Infatti, una minore intercettazione della luce solare porterà ad una riduzione della fotosintesi, e quindi anche a una riduzione della produzione dei frutti. Più direttamente ritarderà la degradazione della clorofilla nel frutto a cominciare dalla maturazione. E’ scientificamente provato, infatti, che le piante d’Olivo ombreggiate hanno anche un contenuto di acido oleico superiore rispetto agli oli esposti alla luce.
Il nostro progetto inizia dopo esserci concentrati su 4 Cultivar, delle 29 autoctone presenti in un raggio di 30 chilometri.
Ulivi millenari che garantiscono un prodotto di grande pregio, un’oliva lunga e di forma ovale, di medie dimensioni e di colore verde-violaceo che produce un olio fine al palato, dal gusto aromatico, di diverse intensità, e dal sapore sapido.
Perché l’Olio non è solo un accessorio, ma un ingrediente.